Selezionata con cura dalla Natura
L’olio di Avocado si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa del frutto dell’avocado (Persea americana), un albero della famiglia delle Lauraceae originaria del Messico
Preziosa per la pelle
Ottenuto dalla polpa dell’avocado, quest’olio è un eccellente agente protettivo e ristrutturante.
Ricco di grassi monoinsaturi, vitamine e antiossidanti. Nutre lo scalpo ed è un olio protettivo e ristrutturante per i capelli.
Da che parte del mondo proviene?
L’Avocado è una pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae, originaria del Messico, Guatemala e America centrale. L’albero può raggiungere i 15/20 metri di altezza ed i suoi frutti, lunghi fino a 20 cm., sono di colore verde a forma di pera.
Il frutto è ricco di grassi insaturi ed omega 3, utili per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue.
L´olio di avocado è, come anche quello di olivello spinoso o di oliva, un olio ricavato dalla polpa del frutto. Il frutto viene pressato e spremuto, centrifugato e filtrato.
Oltre al nome INCI “Persea Gratissima”, è anche conosciuto con il suo sinonimo botanico “Persea Americana”. dopo aver miscelato la polpa dell’avocado con acqua calda, l’impasto viene mescolato e centrifugato per separare l’acqua e recuperare l’olio extra vergine. L’olio che si ottiene è denso, ha una colorazione verde intensa e un profumo caratteristico. Molti scritti menzionano l’ utilizzo dell’olio di avocado già da parte del popolo azteco che utilizzava la polpa del frutto per proteggere la pelle dai venti secchi, per realizzare unguenti antirughe e per stimolare la crescita dei capelli.